Le gioiose rotondità di una zucca!

Cerco tra le righe di nuovi approcci alimentari plant based una giustificazione alla mia insana voglia di mangiare ZUCCA in tutte le ricette possibili e immaginabili.

In realtà credo di amarla così follemente perché mi assomiglia. Grande o piccola che sia, vive della sua rotondità e della sua polpa ricca e dolce che racchiude al suo interno un numero indecifrato di semi pronti ad esplodere e germogliare nuove piante e nuove zucche.

Della zucca non si butta via niente. Trova sempre il modo di piacere al palato dei più esigenti. Rotondo è anche il suo gusto che ben si abbina alle svariate ricette; puoi farne gnocchi, risotti, lasagne, pane, focacce, dolci, mangiarla semplice al forno, così com’è e senza buttare la buccia, oppure rosolata in padella accompagnata da olive nere e polpettine di pane che nella loro semplicità raggiungono altissimi livelli di intenso piacere gustativo!

Amo il fatto che cominci a mangiarla in ottobre e ti accompagna per tutto l’inverno, in ogni sua forma e sapore. Non mi stanca mai. Dolce è la sua compagnia anche quando mi permette di scaricare istinti repressi nel taglio irruento della sua dura scorza … per esempio quando ho appena zittito qualche figlio …

Pertanto continuerò a celebrarla a lungo con ricette che la vedono protagonista.

E voi vi siete mai chiesti quale cibo vi assomiglia di più?

Focaccia di zucca

(ricetta Bimby)

Ingredienti

100 g di zucca Delica (120g per l’impasto e 70g per la farcitura)

200 g di acqua

425g di farina manitoba

1/2 cucchiano di zucchero

1 cubetto di lievito di birra

10g di sale

60g di olio evo più quello necessario per oliare la teglia

100g di Feta greca

gli aghi lavati e asciugati di 2 rametti di rosmarino oppure stesso quantitativo di foglioline di salvia

Preparazione

Prima di tutto prendiamo una teglia rettangolare (misura leccarda del forno circa 40×30) e ungiamola per bene. Mettiamo da parte.

Tagliamo la zucca a pezzetti e mettiamone 120g in un robot da cucina con i 200g di acqua e frulliamo insieme.

Adesso se abbiamo un’impastatrice usiamola, altrimenti lavoriamo di polsi!!

Setacciamo la farina e aggiungiamo sale, zucchero e lievito sbriciolato (facciamo in modo che non entri a contatto con il sale per non inibire la corretta lievitazione). Versiamo anche il composto morbido di zucca e acqua e impastiamo. L’impasto risulterà morbido e appiccicoso, va bene così!

Trasferiamo l’impasto nella teglia e con le mani inumidite stendiamolo fino a completa copertura.

Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per 40 min.

Intanto accendiamo il forno e portiamo in temperatura a 200°

Mettiamo nel robot da cucina i 70g di zucca a pezzetti avanzati e tritiamo grossolanamente.

Terminato il tempo di lievitazione creiamo sulla superficie dell’impasto con la punta delle dita dei fori. Distribuiamo sopra la zucca tritata e spolveriamo con un po’ di sale. Aggiungiamo la feta sbriciolata e gli aghi di rosmarino. Irroriamo ben bene con l’olio.

Cuociamo in formo per 30 min o finché la superficie sarà ben dorata.

Serviamo calda o tiepida.

Lascia un commento