Ogni nuovo inizio merita di essere intrapreso con dolcezza e con amore. Se siamo fortunati, siamo circondati da persone che ci amano, ci stimano e ci sostengono nelle nostre scelte. Ma se anche così non fosse, perché dovremmo rinunciare alla nostra dose di dopamina e a una lauta iniezione di buon umore e coraggio per partire realmente e metaforicamente con i nostri piedi e la nostra mente?
Avere il coraggio di ricominciare è un dono spesso riservato ai giovani, la cui “inesperienza” di vita permette loro di avere una marcia in più. Non hanno remore, non hanno paure, sono sinceramente innamorati della vita e delle novità.
Noi “giovani di mezza età” abbiamo invece il dono dell’esperienza che spesso si identifica con la paura di non farcela perché sappiamo già come potrebbe andare a finire, perché fatichiamo a lasciarci sorprendere e ci dimentichiamo della freschezza che dovrebbe accompagnare la nostra quotidianità COSTANTEMENTE!
Pertanto, sia che siamo “spalleggiati” sia che no, diamoci la possibilità sempre di ricominciare e partire con nuovi progetti e nuove idee. Diamoci la possibilità di sbagliare e di raccogliere i cocci. E poi facciamo come i giapponesi: li rimettiamo insieme usando come collante l’oro per rendere prezioso e unico ogni pezzo.
Lasciamo che questo nuovo anno inizi con un bel bacio e che questo sappia di futuro …
Buon 2023!
Katya
Una spugna per cancellare il passato,
una rosa per addolcire il presente
e un bacio per salutare il futuro.
(Guy de Maupassant)

TORTA BACIO
(per uno stampo tondo a cerniera d 24/26 cm)
Impasto
200 g nocciole tostate o farina di nocciole
300 g farina per dolci
100 g burro freddo in pezzetti
150 g zucchero
1 uovo
1 bustina lievito per dolci
Muniamoci di un robot da cucina! Mettiamo al suo interno le nocciole e tritiamole finemente insieme con lo zucchero. Se abbiamo la farina di nocciole ovviamente saltiamo questo passaggio!!
Aggiungiamo la farina e il burro e facciamo andare per una decina di secondi.
Infine addizioniamo anche l’uovo e il lievito e mescoliamo ancora finché non si amalgama bene all’impasto che deve però risultare ancora grezzo e sbricioloso. Mettiamo in parte.
Intanto che la pasta riposa, accendiamo il forno a 170° e prepariamo la crema di riempimento.
Ripieno
100 g nocciole tostate o farina di nocciole
50 g cioccolato fondente di ottima qualità
50 g cioccolato al latte di ottima qualità
80 g zucchero
30 g burro di ottima qualità
70 g panna
30 g latte
Riprendiamo il nostro robot da cucina e tritiamo finemente insieme le nocciole e lo zucchero.
In un pentolino mettiamo la cioccolata ridotta in piccoli pezzi, il burro, le nocciole con lo zucchero, la panna e il latte. Portiamo sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo fino a completo scioglimento del cioccolato e amalgama del ripieno. Ci vorranno circa 5 minuti.
Con i 2/3 della pasta rivestiamo il fondo e i bordi di una tortiera. Versiamo al suo interno il ripieno e su questo sbricioliamo in modo uniforme fino a completa copertura la pasta rimasta.
Inforniamo per 35 – 40 min.