Amicizia.
Ho molti significati da dare a questa parola.
Amico è colui che ti legge nel cuore anche quando non parli. E’ colui che finisce le tue frasi con le tue stesse parole. E’ colui che sa starti accanto in silenzio mentre dentro di te la tua anima stride contro i rumori del mondo e non sai pacificarla.
L’amico è la tua copertina di Linus, quella che ti accompagna in viaggio, che ti abbraccia e ti scalda quando l’umidità del mattino ti penetra nelle ossa. E’ una calda tazza di caffè quando i pensieri vagano leggeri senza meta e il cuore è leggero e contento.
Ma l’amico è anche colui che quando vede qualcosa che potrebbe piacerti ti pensa immediatamente e te la porta, perché sa che ti renderà felice!
E’ così che una delle mie “tazze calde di caffé” la settimana scorsa mi ha recapitato uno speciale mazzo di fiori, di quelli belli che piacciono a me e che hanno saputo appagare il mio spirito!
Grandi
pienamente sbocciati
di giallo intenso,
ancora intriso di questo caldo sole autunnale che in Friuli non accenna a scemare.
Ho amato declinarli in più versioni. Li ho fatti fritti, li ho messi nel risotto e ho lasciato che dessero spazio alla mia creatività con una quiche fiorita:
❤️ GLI ULTIMI FIORI DI ZUCCHINA DELLA STAGIONE! ❤️


QUICHE FIORITA
Per la base ho usato una pasta brisé vegana (ricetta tratta da Vegolosi):
200g farina 0
50g olio di oliva extravergine
70ml di acqua
sale q.b.
Ripieno:
2 piccole zucchine con i rispettivi fiori
2 cipollotti freschi
100g scamorza bianca
2 uova fresche piccole
80g panna da cucina vegetale
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
1 cucchiaio d’olio
sale e pepe q.b.
Preparare la base unendo in una ciotola capiente tutti gli ingrediente e impastando in modo delicato fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto con della pellicola per alimenti e lasciarlo riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
PROCEDIMENTO
Nel frattempo stacchiamo i fiori dalle zucchine, puliamole spuntandone le estremità e tagliamole a rondelle. Puliamo i cipollotti lasciando la parte verde e affettiamo finemente anche questi ultimi.
Puliamo i fiori staccando il pistillo interno e passando i petali con uno scottex inumidito per togliere eventuali impurità, oppure sciacquiamoli velocemente sotto l’acqua e facciamo asciugare bene.
In un tegame mettiamo l’olio e lasciamo rosolare uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Togliamo l’aglio e aggiungiamo i cipollotti e le zucchine. Lasciamo rosolare un attimo, quindi saliamo il tutto, copriamo con un coperchio e facciamo andare al minimo per qualche minuto. Se dovesse essere necessario aggiungiamo un cucchiaio d’acqua. Lasciamo le zucchine croccanti, continueranno la cottura in forno (devono comunque perdere l’acqua di cottura)! Aggiustiamo di pepe, spegniamo e lasciamo intiepidire.
In una ciotola sbattiamo con una frusta le due uova e aggiungiamo, continuando a mescolare, la panna. Tagliamo a cubetti la scamorza e uniamola al composto. Quindi incorporiamo anche le zucchine e i cipollotti.
Stendiamo la pasta brisé con un matterello e foderiamo uno stampo da crostata (26 cm di diametro). Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e versiamo dentro il composto.
Decorate la superficie con i fiori di zucca. Infornate a 180° per circa 40 minuti (anche 30, dipenderà dal vostro forno!).