Esiste la ricetta perfetta dei pancake?
Immagino che, come tutte le ricette tradizionali di un posto, ogni famiglia abbia la sua versione e ognuna di queste vi dirà che solo la sua è quella vera!
A casa mia i pancake piacciono, a prescindere dalla ricetta. E ovviamente piacciono le crepes, e i waffles e i blinis….e, insomma, tutto ciò che è frittella! Perché quando parliamo di queste preparazioni, alla fine parliamo proprio di frittelle. Gli ingredienti base sono sempre gli stessi: uova, burro, farina, zucchero, latte e sale. Cambiano le proporzioni, l’aggiunta o meno di lievito e poi di vari ingredienti per farne le varianti, ma lo zoccolo duro c’è.
Questo permette di variare le aspettative dei miei commensali che possono chiedermi ogni volta una cosa diversa senza mettermi in difficoltà!
La mia versione dei pancake non ha nulla di eccezionale, ma ha una riuscita perfetta e senza cambiare le dosi di zucchero e sale si presta benissimo sia ad essere accompagnata da frutta e sciroppi dolci che da salmone e avocado! Non li amo particolarmente grandi, però mi piace che dentro abbiano i buchi dove lo sciroppo può introdursi e regalare nuove note di sapore al pancake.
Si preparano in pochissimo tempo, ma si gustano con calma e in compagnia per poter assaporare meglio ogni singolo boccone e far sì che ogni momento di condivisione si fissi bene nel tempo e regali un ricordo.
PANCAKE
INGREDIENTI:
135g farina 00
1/2 bustina di lievito chimico per dolci
1 cucchiaino da caffè di sale
30g di zucchero semolato
130ml di latte
1 uovo grande leggermente sbattuto
30g di burro fuso e intiepidito più quello necessario alla cottura (si può sostituire con dell’olio d’oliva leggero)
PREPARAZIONE
- Setacciamo la farina e uniamola agli altri ingredienti secchi in una ciotola. In un altro contenitore, mescoliamo insieme uovo e latte, poi aggiungiamo il burro fuso.
- Versiamo i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e sbattiamo a mano con una forchetta finché il composto non diventa spumoso. I grumi si dissolveranno da soli. Lasciamo riposare per una decina di minuti.
- Prepariamo intanto un padellino antiaderente a scaldare su fuoco medio e aggiungiamo una noce di burro. Quando è sciolta, preleviamo un mestolo di composto e mettiamolo delicatamente in padella. La grandezza del pancake dipenderà dalla capacità del mestolo, io ne uso uno che è un po’ più capace di un cucchiaio da tavola, quindi comunque non particolarmente grande! Lasciamo cuocere finché in superficie non compaiono delle bollicine che si rompono, giriamo e lasciamo dorare anche l’altro lato. Il pancake dovrebbe avere uno spessore di circa 1 cm e mezzo.
- L’ideale è mangiarli appena cotti! Possiamo comunque cuocerli tutti e poi tenerli in caldo in forno a bassa temperatura fino al momento di portarli in tavola.
Nascono per essere serviti con lo sciroppo d’acero, ma si possono gustare con quello che più piace dal cioccolato allo sciroppo di fragola o frutti di bosco. Aggiungere frutta fresca o secca conferisce una maggiore armonia di sapori.

