Scrivere un articolo con una ricetta per San Valentino proprio il giorno di San Valentino non è il massimo, lo so! Però le giornate sono frenetiche e alla fine ogni momento è quello giusto: anche se si tratta dell’ultimo!!
L’anno scorso ho festeggiato un San Valentino diverso. Ho voluto la casa tutta per me e ho organizzato una cena con le amiche che durante gli ultimi mesi mi avevano sostenuta e supportata in diversi frangenti, dal punto di vista fisico, emotivo ed anche organizzativo. Avevo scelto il 14 febbraio perché l’Amore si esprime in molti modi e va condiviso con le persone a cui tieni. Io avevo avuto bisogno di loro e loro c’erano state. E ci sono state anche dopo, nonostante il covid e nonostante gli incontri ridotti al minimo…
Sembra una vita fa! Ma io continuo a sperare che presto potremo di nuovo stare insieme e abbracciarci e dirci quelle cose che ci fanno stare bene e che solo le amiche sanno comunicare.
Cionondiméno anche quest’anno ho voluto regalarmi una chicca goduriosa per tirarmi su il morale, e perché anche mio marito si meritava un po’ di attenzione alla fine! ^_______^
Ancora una volta Martha Stewart mi è venuta in soccorso con una sua ricetta di mini cheesecake al lampone: facili, veloci e buonissime. Quando si tratta di cupcakes per me questa donna è una certezza!! Nonostante abbia dimenticato di cuocerle a bagnomaria sono venute una bomba lo stesso.
Buon San Valentino a tutti!
CHEESECAKE MARMORIZZATE AL LAMPONE (Martha Stewart)
Per 24 cheesecake
200g biscotti tipo Digestive finemente tritati
45g burro sciolto
360g di zucchero
170g lamponi freschi
900g formaggio spalmabile a temperatura ambiente. Io ho usato 400g di philadelphia e 500 di Skir (yogurt denso simile a quello greco. Potete usare ciò che più vi piace, come mascarpone, ricotta, quartirolo…inoltre potete scegliere se usare solo un tipo oppure metà e metà. Secondo me lo Skir ha donato maggiore morbidezza!)
1g sale
5g estratto puro di vaniglia
4 uova grandi a temperatura ambiente
PROCEDIMENTO
Preriscaldiamo il forno a 170°.
Distribuiamo in due stampi per cupcakes da 12 i pirottini.
Mescoliamo insieme i biscotti ben tritati, il burro sciolto e 50g di zucchero. Quindi distribuiamo un cucchiaio di composto in ogni pirottino e premiamo di bene. Cuociamo per 5 min circa, poi lasciamo raffreddare.
Frulliamo per circa 30 sec i lamponi e passiamo la purea così ottenuta attraverso un colino a maglie strette, premendo bene per ottenere più liquido possibile ed eliminando la parte solida. Aggiungiamo 30g di zucchero.
Con uno sbattitore a velocità medio-alta, lavoriamo il formaggio finché diventa soffice. Abbassiamo la velocità e aggiungiamo il resto dello zucchero. Quindi mettiamo sale e vaniglia, poi un uovo alla volta, facendo attenzione che sia ben combinato al composto prima di aggiungerne un altro.
Versiamo circa 3 cucchiai di composto in ogni pirottino. Per concludere, usando un cucchiaino lasciamo cadere 3 gocce di purea di lamponi su ogni cheesecake, e con l’aiuto di uno stuzzicadenti descriviamo dei riccioli. Poniamo ogni stampo in una teglia da forno più grande e versiamo acqua calda fino a coprire per 3/4 lo stampo con le cheesecake.
Cuociamo così in forno per 22 min circa, finché il ripieno non è ben fermo. Tiriamo fuori dal forno e con attenzione trasferiamo su una gratella a raffreddare. Vanno lasciate in frigo almeno 4 ore prima di essere servite. Si conservano in contenitori ermetici in frigorifero fino a 5 giorni.



