Tornerà il tempo degli aperitivi e tornerà il tempo per riabbracciare tutti gli amici e le persone che amiamo. Mi manca molto tutto. Ma non mollo e continuo a provare ricette per quando quei momenti torneranno. Perché saranno più belli, più sentiti. Di certo non scontati!
Almeno per me è così. Ogni giorno c’è qualcosa che mi riporta ad ognuno di loro e mi accorgo come essi siano ingredienti fondamentali della mia quotidianità. C’è chi ci mette pepe e chi non può assolutamente mancare come il sale. Chi dà una sfumatura di sapore etnico alle mie giornate e chi le arricchisce col colore delle sue risate.
Poi ci sono gli amici lontani, quelli che ci sono a prescindere anche se non li senti spesso. Sono come quei vini pregiati che più invecchiano e più sono buoni. Di un profumo intenso con note fruttate e la compostezza del vino robusto. Sono quelli che ti fanno sentire a casa anche in silenzio. Porti sicuri dove sai che puoi sempre tornare.
In questo lungo periodo di chiusura ho trovato spazi inesplorati nel mio cuore tutti dedicati a loro. Così, in attesa di riaprire la porta di casa alle persone che amo, mi diletto a provare quelle ricette che condivideremo di nuovo insieme davanti a un buon calice di vino!



Grissini
550g di farina di grano tenero tipo 1
290g di acqua
67g di olio extravergine d’oliva
55g di burro
11g di sale
16g di lievito di birra
tuorlo d’uovo per spennellare
Amalgamare con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto asciutto ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per 12 ore.
Trascorso il tempo, trasferire il composto freddo su una spianatoia e formare un rettangolo di circa 15x30cm. Ricavare con un coltello delle strisce di pasta spesse (circa 20g l’una). Tirarle delicatamente fino alla lunghezza desiderata e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno. Far lievitare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Spennellare i grissini con una soluzione di acqua e tuorlo d’uovo, salarli in superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min