Già, ma che cavolo! Perché finché non diventi un po’ più grande e non impari ad assaggiare tante altre cose oltre alle solite che ti piacciono, non capirai mai che cosa ti sei perso nella vita se non hai mai mangiato il cavolo. E vi assicuro che dopo questa ricetta sarete d’accordo con me!
Imparare a mangiare di tutto è stata una scoperta anche per me.
Bambina difficile nell’appetito, spesso saltavo la cena pur di non mangiare ciò che c’era nel piatto. Lo so, adesso non si direbbe… Poi sono diventata mamma e ho pensato che la salute e il benessere dei miei figli partiva proprio dall’alimentazione. Ma come avrei potuto insegnar loro a mangiare cose diverse se io per prima non variegavo i miei pasti?
Pertanto, vorrei accusarli pubblicamente dei miei kg di troppo!! ^____^
E i cavoli? Tanto belli quanto maleodoranti, hanno rapito il mio cuore e il mio palato e almeno una volta a settimana sono entrati di diritto nei miei pasti.
Così, la settimana scorsa è stata la prima volta del cavolo rosso.
Sono andata a fare la spesa e lui, liscio e rotondo come un pallone, mi osservava dal banco verdura ammaliandomi con la bellezza del suo colore. L’ho preso su, senza pensarci, e l’ho messo nel carrello. E già che c’ero ho preso anche due mele verdi che non fanno mai male. E infatti ho fatto bene, un’accoppiata vincente! Ne è nata una buonissima insalata.
Il cavolo cappuccio, in generale, ha un gusto particolare. La peculiarità di quello rosso è data dalla carnosità delle sue foglie e delle sue venature che, tagliate sottili con il coltello, mantengono tutta la croccantezza sotto i denti e avvolgono il palato rilasciando un leggero ma persistente pizzicore. In questa insalata, il sapore pungente viene, contemporaneamente, intensificato dall’aggiunta di noci spezzettate e smorzato dalla dolcezza della mela verde. A concludere questo connubio di sapori ci hanno poi pensato dei semi di zucca e un’emulsione di olio di zucca, aceto di mele e fiocchi di sale.
Io ve lo dico: è buona!
Ma la domanda è: cosa mi riserverà la prossima spesa?


INSALATA DI CAVOLO ROSSO E MELE VERDI
Ingredienti
1/2 cavolo rosso
2 mele verdi
100 g noci sgusciate
30 g semi di zucca
4 cucchiai olio di zucca
1 cucchiaio aceto di mele
sale e pepe qb
Preparazione
Lavare il cavolo e tagliarlo a fettine sottili. Fare lo stesso con le mele.
In una ciotola emulsionare con una forchetta l’olio con l’aceto, il sale e il pepe. Aggiungere al cavolo e amalgamare per fare insaporire.
In un padellino tostare insieme per 5 min a fuoco basso le noci a metà e i semi di zucca. Aggiungere le mele al cavolo, mescolare e cospargere con i semi di zucca e noci tostati.