Focaccia alla Zucca

Amo Novembre perché amo la zucca! Non esagero se dico che quasi quotidianamente è sulla mia tavola sotto forma di zuppa, contorno, sformato , gnocchi…cosa volete che dica? Se è amore è amore!

Ci sono tantissime varietà, ma le mie preferite restano la Delica e la Butternut per la loro polpa soda che ben si addice al tipo di ricette che uso fare e meno dolci rispetto, ad esempio, alla zucca Mantovana. Però è anche vero che la bellezza di una zucca Mantovana non ha eguali!

Così ieri ho voluto sperimentare una nuova ricetta, ancora una volta di Stefano Cavada e presa dal suo libro “LA MIA CUCINA ALTOATESINA”: la focaccia alla zucca. Facile, poco impegnativa e di grande effetto. E’ ovviamente un salato, ma la dolcezza della zucca esalta il sapore delle olive taggiasche e con l’aggiunta dei fiocchi di sale si ha una vera esplosione di sapori all’assaggio. Io l’ho accompagnata ad un piatto di salumi, tra cui la coppa insaccata e curata in casa direttamente da mia zia (sono una donna fortunata!!), un buon bicchiere di Barbera e una buona compagnia al tavolo. Vi assicuro che non chiederete altro che replicare!

Abbiate solo l’accortezza di prendervi per tempo, perché l’impasto va preparato la sera precedente e messo a riposare in frigorifero, per poi essere cotta il giorno dopo.

FOCACCIA ALLA ZUCCA

Impasto

300 gr di zucca pulita a cubetti

200 ml di acqua

500 gr di farina tipo 1

1/2 bustina di lievito disidratato

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Cuocere a vapore la zucca per una ventina di minuti (quando la forchetta entra dentro i pezzi senza difficoltà allora è cotta), quindi frullarla con l’acqua. In una ciotola mescolare insieme la farina, il lievito, lo zucchero e l’olio. Aggiungere anche la zucca e lavorare con un mestolo di legno finché sarà completamente assorbito. Lasciar riposare per 10 minuti; aggiungere il sale e mescolare fino a rendere l’impasto omogeneo.

Oliare leggermente un sacchetto richiudibile abbastanza grande e riporvi alll’interno il composto. Chiudere e mettere a lievitare in frigo per almeno 12 ore.

Condimento

Trascorso il tempo, versare l’impasto in una teglia rettangolare precedentemente oleata, dimensione 30×23 cm, o tonda, diametro 28-30 cm. Versare ancora un po’ d’olio sull’impasto e bagnandosi frequentemente la punta delle dita stenderlo. Quindi lasciar lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente.

Cospargere la focaccia con le olive, qualche ago di rosmarino e i fiocchi di sale.

Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 30 min, finché la doratura non è di nostro gradimento.