Granola Home Made

Il libro di cui vi ho parlato ieri, “FACCIAMO COLAZIONE?” di Barbara Toselli è per me una droga… proverò tutte le sue ricette e le fotograferò tutte. Sono semplici e ben descritte e molto molto accattivanti. Se siete amanti della prima colazione o della buona e sana merenda come me fateci un pensierino.

A me piace tanto il muesli, e prima di capire che ero perfettamente in grado di farmelo da sola e che in italiano si chiama Granola, lo compravo regolarmente per metterlo nel latte, nello yogurt, per sgranocchiarlo davanti alla tv… poi, un anno fa l’illuminazione: Katya esiste il fai da te!!

Ho provato diverse ricette, ma onestamente non ne ero mai rimasta particolarmente entusiasta. Ma l’idea di metterci dentro quello che volevo io mi ha fatta persistere nella Granola home made. Finché non ho provato queste…non vi darò tutte le ricette, ma vi dico che ce ne sono ben quattro e sono una più buona dell’altra. Io ho deciso che le userò come Christmas Gifts. In questo periodo così sottotono dovuto alla pandemia, penso che regalare qualcosa preparato da noi pensando proprio alla persona che lo riceverà, sia un dono significativo e pieno d’amore.

GRANOLA AL CAFFE’

330 gr di fiocchi d’avena robusti

1 tazzina di caffè espresso ristretto

170 gr di noci pecan sgusciate

140 gr di zucchero integrale di canna

100 gr di burro

In un tegame a fuoco dolce fondere il burro, quindi aggiungere il caffè espresso, lo zucchero e il caffè in polvere. Mescolare per amalgamare.

Una volta intiepidito, aggiungerlo ai fiocchi d’avena mescolati con le noci. Mescolare a lungo finché non viene ben assorbito.

Versare il composto su una leccarda foderata di carta forno allargandolo il più possibile.

Cuocere in forno ventilato già caldo a 140° per un’oretta, rimestando la granola ogni 15 min per sgranarla e tostarla uniformemente. Sfornare e lasciare raffreddare prima del consumo.

Si conserva fresca e croccante per diverse settimane in un barattolo a chiusura ermetica.

Provate ed estasiatevi!